Sotto l’egida del Fascination of Plants Day 2019 (iniziativa promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibile all’affascinante mondo delle piante e far conoscere l’importanza della ricerca in questo settore, http://www. plantday.it/) – la cui edizione italiana (che prevede oltre 170 eventi in più di 70 città italiane, vd allegato) è coordinata quest’anno da Valeria Bianciotto (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede secondaria di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche,) e Luisa Lanfranco (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino) – e nell’ambito delle attività del progetto LIFEorchids , progetto quinquennale (2018-2023) inserito nel programma LIFE dell’Unione Europea e nella rete Natura 2000,il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università organizza sabato 1 giugno 2019 (in orario 10:00-18:00) presso l’Orto botanico di Torino (viale Mattioli 25, Torino) una giornata dedicata alla conoscenza delle orchidee spontanee della nostra flora e delle iniziative per tutelarle.
Il Programma
Nel corso della giornata sarà possibile ammirare foto di specie italiane e la loro rappresentazione nell’iconografia botanica (incluse riproduzioni di tavole della preziosa Iconographia Taurinensis, custodita presso l’Università di Torino), nonchè osservare dal vivo gli stadi giovanili tipici delle orchidee (incluso il protocormo, struttura invisibile in natura).
Saranno inoltre illustrate le iniziative per la tutela di queste piante, considerate tra le più minacciate.
Il progetto LIFEorchids prevede a questo fine, oltre a “classici” interventi di ripristino e gestione conservativa del loro habitat e di ripopolamento, uno strumento di coinvolgimento sociale, noto come Custodia del Territorio (approccio alla gestione e conservazione della natura e della biodiversità che vede come protagonisti i volontari), che è ai suoi albori in Italia. Durante la giornata saranno fornite informazioni su come diventare “custodi di orchidee”.
Alle ore 15 Lorenzo Dotti (illustratore naturalista e appassionato orchidofilo, autore delle illustrazioni del volume “Orchidee del Piemonte. Atlante e guida al riconoscimento”) darà una dimostrazione di rappresentazione dal vivo.
La partecipazione a OrchiDay è gratuita; per chi lo desiderasse, è possibile abbinare la visita guidata all’Orto botanico e la visita guidata inedita “Un re, un botanico, una disegnatrice: tre personaggi raccontano la storia dell’Orto” (attività a pagamento, per informazioni: daniela.bouvet@unito.it).
Per informazioni e aggiornamenti scrivi a mariangela.girlanda@unito.it o iscriviti alla nostra mailing list.