Le praterie ricche in orchidee (habitat 6210*) sono presenti in Repubblica Ceca, dove presentano elevati livelli di biodiversità in siti gestiti da lungo tempo. Tuttavia, lo stato di conservazione di questo habitat su scala nazionale non è soddisfacente.
L’analisi del declino delle popolazioni di orchidee in 27 paesi in Europa ha inoltre indicato come il livello di rischio cui esse sono esposte sia particolarmente alto in Europa centrale. In particolare, cinque delle specie oggetto di ripopolamenti all’interno del Parco del Po vercellese-alessandrino e del Parco di Portofino presentano, in Repubblica ceca, un livello di rischio tra “in pericolo” e “localmente estinta”, secondo la classificazione della IUCN (l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) (Anacamptis coriophora: regionally extinct, Anacamptis morio: endangered, Anacamptis pyramidalis: critically endangered, Himantoglossum adriaticum: critically endangered, Ophrys apifera: critically endangered, Ophrys fuciflora: critically endangered).
Mentre l’approccio della custodia del territorio (“land stewardship”) è ancora poco diffuso in Italia, nella Repubblica Ceca esiste una tradizione di lunga data nella conservazione della natura ad opera di privati, che si esprime ad esempio attraverso le associazioni fondiarie o “land trusts”.